Soluzioni di Virtualizzazione

Virtualizzare per crescere.

AFFIDABILITA'

Le macchine virtuali possono essere specializzate per pochi servizi.

SICUREZZA

Le macchine virtuali si spostano facilmente in caso di guasto

RISPARMIO

Riduzione dei server fisici e dei costi di assistenza e gestione

I vantaggi della virtualizzazione

L

’obiettivo della virtualizzazione è quello di eseguire contemporaneamente più istanze (o server virtuali) che ospitano sistemi operativi, detti anche “guest”, su un’unica macchina fisica detta “host”. I sistemi operativi “guest” dialogano con il server fisico “host” attraverso uno strato software intermedio chiamato “hypervisor” o “virtual machine monitor”.

Experta propone soluzioni di virtualizzazione leader di mercato in grado di rispondere alle sempre più crescente richiesta di ottimizzazione e consolidamento delle infrastrutture informatiche.

Maggior affidabilità

Con i soli server fisici spesso si era costretti ad installare numerosi servizi sullo stesso sistema creando rischi di conflitti e blocchi. Oggi è possibile dedicare una macchina virtuale all’esecuzione di pochi servizi che non vanno in conflitto tra di loro e grazie all’hypervisor o virtualizzatore sarà possibile isolare il server virtuale che genera problemi senza influenzare gli altri.

Consolidamento dei server

Molte aziende hanno aggiunto server su server pur di rispondere alla crescente richiesta di servi proprie e dei propri clienti. Con il processo di consolidamento il numero dei server fisici si è ridotto drasticamente, anche di oltre 10 volte, mantenendo un livello di qualità del servizi elevato.

Alta disponibilità

Con l’installazione di ambienti virtuali in ambienti fisici compatibili tra loro, sarà facile gestire un sistema in alta affidabilità. Significa che il server virtuale è residente su un’area datai condivisa (storage) e che potrà essere eseguito indipendentemente da un server o da un altro in caso di guasto. Alcuni sistemi prevedono lo spostamento automatico delle macchine virtuali tra i vari host in funzione di eventuali guasti o sovraccarichi.

Disaster Recovery

Copiare una macchina virtuale da un server ad un altro è quasi come fare un “copia e incolla. Il sistema operativo “guest” può quindi essere facilmente salvato e ripristinato velocemente riducendo notevolmente i tempi di fermo in caso di guasto.

Riduzione del Total Cost of Ownership (TCO)

Con il consolidamento si riduce il numero dei server riducendo notevolmente i costi di mantenimento legati all’assistenza, canoni di manutenzione, l’energia utilizzata per alimentare i server e per mantenere la temperatura ambientale adatta nelle sale server.

Esecuzione di programmi legacy

Spesso capita di dover mantenere in vita applicazioni che girano solo su alcuni sistemi operativi obsoleti fuori manutenzione e introvabili. Grazie la virtualizzazione si possono continuare ad utilizzare quelle applicazioni senza sostenere costi di migrazione verso sistemi più recenti.

Contattaci subito per verificare come la virtualizzazione può aiutarti

Richiedi informazioni senza impegno inviandoci una mail con i tuoi riferimenti. Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.