Microsoft Dynamics 2017

Navision…una lunga storia di successi fino a oggi con Microsoft Dynamics NAV 2017

Microsoft Dynamics NAV

M

icrosoft Dynamics NAV 2017 (originariamente Navision) è un gestionale (ERP) rapido da implementare e facile da usare che consente a più di 100.000 società in tutto il mondo di gestire i propri processi gestionali.
Microsoft Dynamics NAV 2017 supporta la crescita della tua azienda e si adatta facilmente alle tue esigenze offrendoti la possibilità di installarlo sui i tuoi server o nel cloud Microsoft, di acquistare le licenze (CAPEX) o di pagarne la sottoscrizione mensile per utente (OPEX): a te la scelta!

Perchè scegliere Microsoft Dynamics NAV 2017

Molte società raggiungono un punto critico quando gli strumenti che hanno supportato la crescita aziendale iniziano a intralciare la capacità di operare con rapidità e in modo appropriato. Microsoft Dynamics NAV 2017 è in grado di rispondere alla necessità di:

  • Accedere da un un unico punto a tutti gli strumenti aziendali come la tua posta elettronica, il calendario, gli allegati, insieme al tuo gestionale.
  • Condividere le informazioni attraverso un quadro d'insieme
  • Aumentare la tua produttività grazie alla mobilità offerta delle APP disponibili per Android e Apple
  • Liberare risorse IT per concentrarsi sulla crescita aziendale.

Novità 2017

I

n Microsoft Dynamics NAV 2017, l’integrazione e la semplicità sono la chiave del proprio successo. Dynamics NAV 2017 offre notevoli miglioramenti all’applicazione di base, nonché una più profonda integrazione con Office 365 e Power BI. Esplora i punti chiave delle nuove funzionalità e rivolgiti ad Experta per ottenere una demo personale e saperne di più.

In esperienza di Office 365

Rimani in contatto con tutte le parti della tua attività. Dynamics NAV funziona senza soluzione di continuità con Office 365, il che significa che è possibile gestire facilmente le interazioni aziendali con i clienti e i fornitori direttamente in Outlook. Basti pensare alla possibiltà di inviare e ricevere documenti fiscali in formato elettronico. La forte integrazione con il mondo Office consente di velocizzare le attività svolte delle persone senza uscire ed entrare da un programma all’altro. L’esperienza senza soluzione di continuità consente di risparmiare tempo e diminuire gli errori.

Configurazioni più rapide

Consente di risparmiare tempo e di evitare attività manuali inutili con la procedura guidata di installazione assistita. Utilizza la funzionalità di configurazione assistita per guidarvi attraverso le impostazioni iniziali del sistema semplificando le attività. Ad esempio è possibile seguire le procedure guidate per impostare i Workflow approvativi, definire le impostazioni fiscali o modificare l’IVA.

Esperienza mobile CRM ottimizzata

Lavorare sul posto non è mai stato più facile con la funzionalità di CRM (gestione dei rapporti con i clienti) ottimizzata sul tuo cellulare. Puoi lavorare in modo più efficace con il CRM dal tuo telefono cellulare, approfittando dei miglioramenti legati al ruolo commerciale definito in Microsoft Dynamics NAV. Il CRM semplificato di NAV include la gestione dei contatti, le interazioni e le opportunità di vendita. È anche possibile utilizzare le registrazioni di interazioni migliorate dal telefono cellulare, registrando i messaggi di posta elettronica utilizzando Office 365.

Miglior esperienza di utilizzo del sistema

Continuano i miglioramenti dell’interfaccia NAV verso la semplicità, la produttività e le prestazioni, Dynamics NAV 2017 migliora ulteriormente la tua esperienza. Il client WEB, quindi attraverso un qualsiasi browser, è ancora più potente e funzionale. Adesso con client Web puoi anche utilizzare i collegamenti veloci (shortcut) come ad esempio premere Escape per uscire immediatamente da una pagina oppure F5 per aggiornare i dati più recenti nel browser senza ricaricare completamente la pagina.
Le funzionalità delle notifiche interne sono migliorate e ti guidano attraverso processi rilevanti in base al contesto in cui lavori.
Lavorare con le “Commesse” è ora più semplice, aiutandoti a gestire i progetti più facilmente e ottenere maggiore visibilità nei dettagli.
Pianificare le attività e inserire i tempi per commessa utilizzando la procedura guidata è ancora più veloce e semplice.

Estensioni

Modificare il sistema Dynamics NAV senza intervenire direttamente sul codice Microsoft, facilitando e velocizzando gli aggiornamenti alle nuove versioni. Le personalizzazioni possono essere realizzate come “Estensioni” del sistema attivandole con pochi clic e visualizzando facilmente le informazioni, quali nome, descrizione, versione, editore e link. È inoltre possibile installare o disinstallare facilmente le estensioni utilizzando la pagina “Gestione estensioni”.

Contabilità migliorata

Il sistema dispone di nuovi setup facilitati per la contabilità e di nuovi report definibili dall’utente in modo da disporre di rapporti finanziari in modo più semplice. La riconciliazione dei pagamenti è ora molto più efficiente in quanto è possibile completare in un solo passaggio le registrazioni.

E-Everythink

Rende più facile per i tuoi clienti i pagamenti online includendo nelle fatture i collegamenti ipertestuali al servizi di pagamenti esterni, come ad esempio PayPal. Anche i collegamenti di pagamento PayPal Standards forniti nelle fatture, supportano più modalità di accettazione dei pagamenti stessi, includendo le carte di credito e gli account PayPal.
È possibile utilizzare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per aiutarti trascrivere i documenti in ingresso. Infatti Dynamics NAV 2017 consente ora di estrarre le righe di una fattura e di verificare visivamente le informazioni, richiamando il sistema OCR online, messo a disposizione dalla Lexmark.

Attributi articolo

Organizza e classifica i tuoi prodotti nel modo desiderato, eseguendo ricerche avanzate sul tuo catalogo in pochi clic e visualizzando solo le informazioni necessarie. Infatti oggi puoi utilizzare gli “attributi” che potrai definire sia nella tipologia (caratteristiche chimico o/e fisiche) sia nel valori che potrai definire. Quando aggiungi gli attributi e i valori a un elemento, li puoi visualizzare in una casella di informazioni dedicata, sia sulla scheda che sull’elenco. Puoi filtrare i tuoi elementi in base ai valori degli attributi, rendendolo più efficiente la ricerca di prodotti e/o servizi. Con l’introduzione delle categorie attributi puoi migliorando ulteriormente l’integrazione di navigazione dei prodotti e del web store. Infatti è possibile utilizzare le categorie per raggruppare elementi in una struttura gerarchica, definire le proprie categorie personalizzate e assegnare attributi a ciascuna categoria. Quando si aggiungono elementi a una categoria, gli elementi ereditano gli attributi della categoria, garantendo un insieme comune di attributi sugli elementi della stessa categoria.

Embedded Power BI

Continua l’integrazione con la Power BI che oggi è incorporata in NAV per creare facilmente grafici e report e quindi renderli disponibili nel tuo ambiente di Dynamics NAV 2017. Consente agli utenti di creare rapporti self-service da un’origine dati attendibile per un processo decisionale più rapido e più preciso.

Cortana Intelligence

Cortana utilizza i dati storici e migliora le tue conoscenze sulle vendite previste; ti aiuta a gestire il tuo magazzino e rispondere meglio ai tuoi clienti. Puoi essere sicuro di lavorare con le migliori previsioni, perché il sistema utilizza diversi algoritmi di apprendimento e confronta i risultati, restituendo le previsioni con la massima qualità.

Funzionalità base

Panoramica generale

Figura 1 – Panoramica di Microsoft Dynamics NAV 2016

Figura 2 – Funzionalità dei pacchetti

Tutte le funzionalità incluse nei pacchetti (PACK)

Tutte le funzionalità di Microsoft Dynamics NAV sono contenute in pacchetti che lo compongono. Studiato per la piccola media impresa, consente in modo rapido e conveniente di iniziare a lavorare con Microsoft Dynamics NAV 2013. Lo Starter Pack copre tutti gli aspetti della contabilità (disponibile in 49 fiscalità) e della distribuzione mentre il pacchetto Extended consente di ampliare le funzionalità per coprire gli aspetti di produzione, magazzini e servizi professionali.
Il modello Dynamics NAV è stato molto semplice grazie alla configurazione a pacchetti di cui si compone. Sono inoltre inclusi un numero di componenti utili alla configurazione di personalizzazioni e/o pacchetti aggiuntivi disponibili nella nostra Library Pack.

Modalità di acquisto

Microsoft Dynamics NAV da oggi è disponibile sia acquistando le licenze o pagando un canone mensile. Grazie alla nuova modalità in sottoscrizione il cliente potrà iniziare da subito ad utilizzare il sistema e in qualsiasi momento potrà decidere di acquistare le licenze senza perdere alcun dato registrato fino a quel momento.

Utenti FULL e utenti LIMITED

Le licenze di Microsoft Dynamics NAV acquistate sono tutte di tipo concorrente, cioè si acquista la possibilità di collegarsi contemporaneamente un certo numero utenti. Lo starter Pack include 3 utenti concorrenti di tipo FULL. In modalità acquisto ci sono 2 tipi di licenze concorrenti: FULL e LIMITED.
Gli utenti di tipo FULL possono effettuare tutte le possibili registrazioni nel sistema (a patto che siano autorizzate a farlo attraverso i permessi) mentre gli utenti LIMITED possono consultare qualsiasi informazione, inserire documenti ma non possono effettuare registrazioni contabili. Alcuni esempi di applicazione dell’utente LIMITED:

  • Recepitionist che può leggere informazioni
  • Tutti i dipendenti che devono inserire la nota spese
  • Il magazziniere che prepara le spedizioni
  • Il commerciale che vuole registrare un nuovo contatto o inserire un’offerta
Starter Pack

Pacchetto Base

Lo Starter Pack rappresenta il pacchetto di base del sistema Microsoft Dynamics NAV consente di gestire tutti gli aspetti della contabilità di base, di acquisto, vendita e di Supply Chain Management con una vasta gamma di funzionalità di reporting integrata nel prodotto. Inoltre il pacchetto Starter include tutto l’ambiente di sviluppo e di interfacciamento con sistemi esterni grazie all’utilizzo di Web Services.

Contabilità Generale

Il questo modulo sono contenute tutte le funzione relative alla gestione contabile incluso le specificità della country di riferimento. Microsoft Dynamics NAV è disponibile in numerose localizzazioni (circa 50) in grado di garantire la copertura legale e fiscale richiesta.

Vendite e Marketing

Grazie a questo modulo potrai registrare i tuoi contatti in un’anagrafica diversa da quella dei clienti e gestire il processo di vendita in modo completo.

Acquisti

Grazie al modulo acquisti e possibile gestire sia gli acquisti di beni e servizi, sia gli acquisti di conto lavoro nel caso di presenza del pacchetto Extended.

    • Contabilità Generale
    • Gestione Bancaria e riconciliazione automatica estratto conto bancario
    • Contabilità Clienti
    • Contabilità Fornitori
    • Budgets
    • Cespiti
    • Bilanci Riclassificati
    • Elaborazione manuale e automatica dei pagamenti; Gestione pagamenti SEPA
    • Comunicazioni fiscali (Intrastat, Black list, Spesometro,…)
    • Centri di costo (dimensioni)
    • Flussi di cassa (Cash Flow)
    • Cash Management
    • Impostazione e pubblicazione servizi web KPI basati su situazioni contabili
    • Consolidamento
    • Importazione Payroll
    • Integrazione con Office 365
    • Integrazione con Power BI
    • Multi lingua (documenti e applicazione)
    • Multi valuta
    • Multi company
    • Integrazione con Microsoft Azure (2016)
    • Può utilizzare SQL Azure (2016)
    • Funziona su Smart Phone (2016)
    • Integrazione con Microsoft CRM (2016)
    • Possibilità di aggiornare dati fonti esterne come i tassi di cambio(2016)
    • Gestione processi attraverso Workflow (2016)
    • Nuovo ambiente di sviluppo (2016)
    • Gestione modifiche cliente separate da standard (2016)
    • Estensione della licenza LIMITED (2016)
    • Fatturazione Elettronica(2016)
    • Servizio OCR con Lexmark (2016)
    • Anteprima registrazioni contabili (2016)
    • Gestione ratei e risconti (2016)
    • Social Listening
    • Marketing (CRM)
    • Vendite e incassi
    • Gestione Ordini
    • Gestione dei Resi
    • Magazzini e prezzi
    • Listini e sconti
    • Gestione contatti
    • Cose da Fare
    • Integrazione con Outlook
    • Integrazione con Microsoft Word
    • Pianificazione
    • Acquisti e pagamenti
    • Magazzini e costing
    • Listini e sconti
    • Indirizzi alternativi
    • Fornitori alternativi

Magazzino

Per tutte le aziende che non necessitano di una gestione della logistica ma vogliono gestire il magazzino, grazie a questo modulo potranno gestire anche gli ordini di assemblaggio direttamente dall’ordine di vendita.

Commesse

Le commesse di Microsoft Dynamics NAV consentono di gestire tutti i processi finanziari in un unico contesto e di poter avere sotto controllo l’avanzamento di commessa in modo semplice ed immediato.

Pianificazione risorse

E’ possibile registrare tutte le anagrafiche delle risorse coinvolte nei vari processi aziendali, come produzione, assistenza o gestione delle commesse. Inoltre grazie al modulo della gestione dei fogli presenza è possibile gestire le richieste di assenza e le note spese attraverso un processo approvativo integrato.

    • Ordini e contatti
    • Pianificazione ed esecuzione
    • Gestione Magazzino
    • Gestione merci – Ordine per ordine
    • Gestione merci – Ordini multipli
    • Assemblaggio
    • Articoli alternativi
    • Addebito costi su articolo
    • Tracciabilità a lotti/seriali
    • Collocazioni
    • Gestione commesse
    • Gestione dei task
    • Registrazione attività su commessa
    • Fasi/Task/Steps
    • Gestione WIP
    • Gestione capacità
    • Gestione costi multipla
    • Budgets/Stime
    • Pianificazione risorse
    • Anagrafica del personale
    • Gestione fogli presenza
    • Gestione beni assegnati
Extended Pack

Per le aziende con produzione

L’Extended Pack completa la soluzione di Microsoft Dynamics NAV aggiungendo tutte le funzionalità in ambito Logistica avanzata, Produzione e Servizi professionali che gestiscono servizi di assistenza e si aggiungono funzionalità ai moduli di base.

Contabilità Generale

Vengono aggiunte funzionalità al modulo di contabilità generale.

Vendite e Marketing

Nell’ambito del marketing vengono aggiunte le funzionalità per gestire in modo proattivo le attività.

Logistica

Per la gestione completa di una logistica complessa.

    • Intercompany
    • Centri di Responsabilità
    • Cost Accounting
    • Segmentazione contatti
    • Campagne
    • Gestione opportunità
    • Integrazione con documenti e Mailing (MS Exchange)
    • Pianificazione e invio
    • Calendari
    • Conteggio ciclico
    • Prelievo (picking)
    • Messa a dimora (putway)
    • Sistema WHS
    • Ricevimenti WHS
    • Spedizioni WHS
    • Costi standard
    • Order Promising
    • Gestione per collocazione
    • Modulo per gestione terminalini ADCS

Produzione

Questo modulo consente di disporre delle funzionalità per la gestione della produzione attraverso la definizione delle aree di lavoro, centri di lavoro, distinte base e cicli.

Assistenza

Per le aziende che devono gestire l’attività di post vendita di prodotti coperti e non coperti da garanzia.

    • Ordini di produzione
    • Distinta base
    • Gestione versioni ordini di produzione e BOM
    • Centri/Aree di lavoro
    • Pianificazione
    • Esecuzione
    • Demand Forecasting
    • Gestione ordini di assistenza
    • Gestione prezzi di assistenza
    • Gestione articoli in assistenza
    • Gestione contratti di assistenza
Library Pack

Che cos’è il Library Pack

Experta ha realizzato una libreria di funzionalità (sviluppate da Experta o da Partner certificati) frutto di anni di esperienza di implementazione di sistemi gestionali basati su Microsoft Dynamics NAV che completa e migliora le funzionalità di base. L’utilizzo di componenti software aggiuntivi consente di velocizzare l’avviamento dei progetti, di contenere i costi di sviluppo e di disporre di una soluzione già provata e testata dal mercato pur garantendo la flessibilità di adattamento ai requisiti del cliente.

Personalizzazioni

Il sistema offre un numero di funzionalità che si arricchisce ad ogni nuova release ed è completata da una ventaglio di soluzioni “out-of-the-box” pronte all’uso. Tuttavia il sistema viene offerto con un ambiente di sviluppo completo nel quale è possibile integrare le proprie personalizzazioni o aggiungere funzionalità specifiche.

Funzioni Generali

In questo modulo sono racchiuse tutte le funzionalità che aiutano gli utenti ad essere più efficienti e completano le funzionalità di una soluzioni internazionale per il mercato locale.

Moduli Plug&Play

Qui trovate tutti i moduli che rispondono ad una specifica esigenza e non necessitano di particolari modifiche per essere installati ed utilizzati.

Interfacce .NET

Moduli di integrazione con sistemi esterni sviluppate in .NET.

    • Gestione Lettera intento
    • Estratti conto e scadenziari
    • Report brogliaccio di prima nota
    • Bilancio sezioni contrapposte
    • Extra contabile e ratei-riscontri
    • Ridefinizione scadenze
    • Conto lavoro commerciale
    • Creazione PDF e invio mail semplificate
    • Gestione provincia
    • Gestione delle causali
    • Servizio di ricezione generico per importazione automatica in NAV (FTP,Mail,WS)
    • Connettore per Magento e-commerce
    • Interfaccia con VEGA (Digisoft)
    • EDI: Servizio di comunicazione con EDI Provider (Credemtel)
    • Visualizzatore grafico e schedulazione per produzione, commesse e assistenza
    • Modulo spedizionieri: Gestione Borderau e interfaccia con spedizionieri (SDA)
    • Modulo Logistica: Servizio di comunicazione con ente logistico tramite mail, passando file TXT con formato predefinito in setup NAV
    • Microsoft Exchange
    • SQL (query sql da NAV su altri db)
    • Interfaccia FTP
    • Report Telerik integrati
    • Generazione di report Excel di dati e Pivot da NAV

Verifica le funzionalità di Microsoft Dynamics NAV delle varie versioni

Utilizza questo tool di comparazione delle funzionalità di Microsoft Dynamic NAV con il quale potrai verificare facilmente tutte le funzionalità disponibili dalla versione 3.70 alla versione attuale.

Prova subito gratuitamente la nuova versione di Microsoft Dynamics NAV 2017

Indica Nome, Cognome, Azienda e numero di telefono e riceverai le istruzione per accedere al nostro ambiente DEMO che potrai utilizzare per 2 settimane.

Connettore per e-commerce Magento

Experta è distributore ufficiale per l’Italia del connettore che consente di collegare velocemente Microsoft Dynamics NAV a uno dei sistemi di e-commerce più diffusi al mondo: Magento.

Schedulatore grafico per NAV

Experta distribuisce gli schedulatori grafici integrati in Microsoft Dynamics NAV per la gestione della produzione, della pianificazione delle commesse e degli interventi di assistenza.

Per saperne di più