Fatturazione Elettronica NAV

La fatturazione elettronica NAV riduce i tempi di gestione dei documenti fiscali

Fatturazione Elettronica NAV - Modulo FE

L

a fatturazione elettronica tra privati è ormai alle porte. Gli operatori economici interessati devono iniziare a ragionare in ottica FEB2B (Fattura Elettronica Business To Business) e farsi trovare pronti entro il 1 Gennaio 2019. L’introduzione della fatturazione elettronica tra privati offre alle aziende un opportinità di ottimizzare i propri processi di invio e ricezione dei documenti fiscali con innegabili ricadute economiche sia in termini di costi del personale che in termini di materiali consumabili come carta e toner.
Se già utilizzi Microsoft Dynamics NAV (Navision) come gestionale e vuoi installare velocemente il modulo per la fatturazione elettronica tra privati e per la PA, oggi puoi farlo semplicemente installando il nostro modulo FE. Il nostro modulo per la fatturazione elettronica NAV, chiamato FE, non richiede installazione di grosse piattaforme di programmi ma un semplice “Copia e Incolla” senza l’intervento di un programmatore.

Principali funzionalità

Il modulo FE

Principali funzionalità

  • Invia e ricevi le fatture elettrinche da NAV
  • Controlli da NAV lo stato delle fattur elettroniche inviate
  • Ricevi le fatture elettroniche direttamente in NAV
  • Semplifica i controlli e riconcilia le fatture elettroncihe ricevute con i carichi di acquisto
  • Gestisce l'archiviazione per spostare le fatture elettroniche e lavorare solo su quelle che servono.

Funzionalità a confronto

Nella tabella seguente mettiamo a confronte le funzionalità disponibili nelle varie versioni di Microsoft Dynamics NAV (Navision). Rispetto alla prima versione rilasciata FE01.01, la nuova versione FE01.02 da la possibilità di estendere le stesse funzionalità della versione 2018 (utlima disponibile) a partire dalla versione Navision 4.00 SP3 (rilasciata intorno al 2001) questo con un grande vantaggio per le aziende che non hanno potuto fare aggiornamenti alle versioni di NAV più recenti.
Siamo anche orgogliosi di annunciare che nell prossima versione FE01.03 aggiungere 2 importanti funzionalità:
– Riconciliazione automatica delle fatture dei carbuanti divisi per tipo e targa
– Invio da NAV di lotti di fatture passive direttamente sul servizio IXCE (Able Tech)

Fatturazione elettronica NAV

La norma

Da Aprile 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (Fattura PA). Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica verso imprese e privati (Fattura B2B) diventerà obbligatoria.

Il modulo di fatturazione elettronica NAV

Experta ha realizzato un modulo di fatturazione elettronica NAV che integra il Microsoft Dynamics NAV, in collaborazione con ABLETech, il servizio IX-FE di scambio dei documenti elettronici.
Per semplificare e velocizzare tutte le procedure di invio e ricezione dei file in formato elettronico dal proprio gestionale, il modulo di fatturazione elettronica NAV è stato sviluppato in Microsoft Dynamics NAV, garantendo all’utente di poter operare su un sistema che ben conosce.
La fatturazione elettronica NAV è una soluzione adatta a tutti i clienti che utilizzano NAV come ERP ed è disponibile per tutte le versioni (guarda la tabella successiva delle funzione del modulo fatturazione elettronica NAV).

Il sistema SDI

La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette/trasmette, trasmesse tramite SDI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini civilistici solo in digitale. L’impresa A potrà inviare le proprie fatture all’impresa B solo attraverso il sistema di interscambio (SDI) e con il modulo fatturazione elettronica NAV anche in modo automatico.

Il formato XML

Il formato chiamato XML (eXtensible Markup Language) è il formato in cui le fatture elettroniche NAV devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate digitalmente. L’XML è un formato che consente di effettuare le verifiche previste per legge, perché rende disponibili le informazioni, circa gli elementi contenuti in un documento, in maniera immediata. Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico abilitato alla ricezione delle fatture XML. Effettua controlli sui file ricevuti ed inoltra le fatture ai destinatari. Non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

Conservazione a norma

Per la conservazione delle fatture elettroniche NAV veicolate tramite il Sistema di Interscambio è possibile fare riferimento al documento in formato .pdf in luogo del formato .xml. Ciò a condizione che il contenuto dei documenti sia identico. Il Codice dell’amministrazione digitale – ricorda l’Agenzia delle Entrate – stabilisce che le copie e gli estratti analogici del documento informatico, se prodotti in conformità alle vigenti regole tecniche, hanno la stessa efficacia probatoria dell’originale da cui sono tratte se la loro conformità all’originale, in tutte le sue componenti, è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato o se la conformità non è espressamente disconosciuta. Per tale motivo risulta più semplice ed efficiente procedere con la conservazione dei file XML.

I vantaggi di utilizzare il modulo FE per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche

  • Il modulo FE integra in modo completo e robusto il vostro sistema Microsoft Dynamics NAV con il sistema di interscambio ministeriale (SDI)
  • E’ completamente configurabile attraverso un'interfaccia utente semplice e guidata.
  • Non modifica le abitudini della vostra amministrazione. Infatti al termine del normale processo di fatturazione, si potrà procedere all'invio.
  • Riduce drasticamente i tempi di gestione del processo di invio delle fatture cliente perchè viene fatto con un solo click per tutte le fatture di un periodo.
  • Riduce drasticamente il processo di controllo e gestione delle fatture fornitori grazie ad un sistema di riconciliazione autoamtica che vi propone di documenti provvisori già pre-elaborati.
  • Puoi definire la frequenza di invio e ricezione dei documenti alla cadenza che desideri, anche ogno 5 minuti.
  • Sei in grado di controllare in ogni istante lo stato dei tuoi documenti inviati.
  • Gestisce sia le fatture che le note credito per le varie tipologio: B2B, PA, Persone Fisiche e B2B (Estero).
  • L’installazione del modulo è estremamanete veloce perchè non richiede interventi sul codice. L'intero modulo non modifica nessun oggeto del sistema esistente.
  • Il modulo può essere facilmente configurato per vari scenari nel caso in cui il cliente abbia in casa il sistema documentale ARXivar.

Chiedi subito informazioni sul Modulo FE per Microsoft Dynamics NAV

Richiedi informazioni senza impegno inviandoci una mail con i tuoi riferimenti. Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.